Orientamento

orientamento

Con Orientamento si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione educativa, formativa e professionale. L’orientamento è un’attività finalizzata ad aiutare il cliente a costruire/ricostruire il proprio percorso formativo o professionale, favorendo l’acquisizione di maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse, ai diversi contesti, ai propri desideri e obiettivi.

Obiettivo dell’orientamento

Obiettivo è quello di definire un progetto realistico basato sulle proprie risorse e sui propri desideri, valorizzando al contempo le competenze acquisite durante le esperienze di vita. Tra gli strumenti principali utilizzati all’interno dell’orientamento troviamo il colloquio orientativo, il bilancio di competenze e, nel caso di orientamento professionale, le tecniche di ricerca attiva del lavoro.

 

 

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid 19

Terzo e ultimo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di …

Love in quarantine: quando la motivazione ci aiuta a superare gli ostacoli

Secondo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di Genova …

Lavorare meno per lavorare meglio: l’esperimento di Microsoft Japan

Interessante esperimento di Microsoft Japan che per tutto il mese di agosto ha concesso il venerdì libero ai propri dipendenti …