Blog

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid 19

Terzo e ultimo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di Genova sul tema della “comunicazione interna e conoscenza organizzativa”.

Oggi abbiamo iniziato con una riflessione sull’efficacia della comunicazione ai tempi del Coronavirus ed in particolare ho chiesto agli studenti:
“Prova a descrivere con 3 aggettivi le caratteristiche della comunicazione istituzionale durante l’emergenza attuale”.

93983237_1099665647075144_7577189833408249856_o

I risultati mostrano in modo abbastanza chiaro come il vissuto principale sia molto distante da una dimensione di “efficacia” percepita con termini che rimandano alla confusione, all’incertezza, all’incoerenza, alla scarsa precisione, alla difficoltà di interpretazione, all’allarmismo generato.

Forse sarebbe opportuno, a livello istituzionale, a fianco degli esperti di settore che si occupano dei contenuti (virologi, medici, protezione civile, etc.), introdurre qualche esperto di comunicazione che si occupi del modo in cui questi contenuti vengono trasmessi?

#psicologia #formazione #softkills #comunicazione

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid 19

Terzo e ultimo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di …

Love in quarantine: quando la motivazione ci aiuta a superare gli ostacoli

Secondo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di Genova …

Lavorare meno per lavorare meglio: l’esperimento di Microsoft Japan

Interessante esperimento di Microsoft Japan che per tutto il mese di agosto ha concesso il venerdì libero ai propri dipendenti …