Orientamento

orientamento

Con Orientamento si indicano le attività di supporto e di facilitazione alla presa di decisione di un soggetto che si trova a fronteggiare una transizione educativa, formativa e professionale. L’orientamento è un’attività finalizzata ad aiutare il cliente a costruire/ricostruire il proprio percorso formativo o professionale, favorendo l’acquisizione di maggiore consapevolezza rispetto alle proprie risorse, ai diversi contesti, ai propri desideri e obiettivi.

Obiettivo dell’orientamento

Obiettivo è quello di definire un progetto realistico basato sulle proprie risorse e sui propri desideri, valorizzando al contempo le competenze acquisite durante le esperienze di vita. Tra gli strumenti principali utilizzati all’interno dell’orientamento troviamo il colloquio orientativo, il bilancio di competenze e, nel caso di orientamento professionale, le tecniche di ricerca attiva del lavoro.

 

 

Nuovo anno tempo di buoni propositi… e di bilanci!

L’inizio del nuovo anno è sempre un buon momento per darsi nuovi obiettivi, ma è utile anche fare un bilancio dell’anno …

Ascoltare Sé Stessi per Comprendere l’Altro – Incontro Gratuito

All’interno dell’iniziativa “Studi Aperti” in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia vi invitiamo all’incontro …

Studi Aperti: incontri informativi gratuiti in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

Studio aperto il 12 e 13 ottobre 2018 In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, prevista per il 10 ottobre …