Curriculum

La mia storia professionale in breve

Christian Polo

Sono uno psicologo del lavoro e psicoterapeuta.

Durante gli studi universitari ho sviluppato un particolare interesse per l’ambito della formazione che mi ha portato, dopo aver conseguito la laurea magistrale in psicologia sociale e del lavoro, a svolgere il tirocinio post lauream presso una società di consulenza.

Bolzano

5427237161_66c341b05c_b

In seguito mi sono trasferito a Bolzano dove ho iniziato a collaborare con un centro di formazione professionale prima nel ruolo di tutor, in seguito di progettista, docente e coordinatore all’interno di corsi di formazione finanziati dal FSE. Durante questa esperienza ho avuto la fortuna di lavorare con target molto diversi a livello di età (studenti, adulti e “over 50”), di provenienza (italiani e stranieri), di condizione occupazionale (occupati, inoccupati, disoccupati, persone in CIG/CIGS o mobilità).

In qualità di progettista ho realizzato progetti di inclusione sociale e lavorativa rivolti a diverse tipologie di utenti presso un centro di formazione professionale. All’interno dell’esperienza presso Informagiovani di Venezia ho progettato, insieme al team di lavoro, interventi ed eventi rivolti a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dell’università.

In qualità di docente mi sono occupato principalmente di orientamento professionale (bilancio di competenze, tecniche di ricerca attiva del lavoro, preparazione del colloquio di selezione) e di formazione sulle competenze trasversali (comunicazione, lavoro di gruppo, gestione delle emozioni, gestione del tempo, gestione dei conflitti, self empowerment, ecc…). In aula utilizzo prevalentemente metodologie che afferiscono alla formazione esperienziale ponendo il partecipante in una posizione attiva e partecipativa ed utilizzando le tecniche più diverse (giochi d’aula, video, lavori di gruppo, attività all’aria aperta, autoritratto, ecc…).

In qualità di coordinatore ho seguito:

  • l’organizzazione e la realizzazione dei seminari AIF (Associazione Italiana Formatori) delegazione Trentino Alto-Adige Suedtirol;
  • un progetto di orientamento professionale rivolto agli abitanti della provincia di Bolzano che ha visto l’adesione di circa 500 persone.

A Bolzano ho collaborato inoltre in qualità di psicologo-educatore con una cooperativa che gestiva alcuni laboratori didattici rivolti a studenti con DSA.

Veneto

I-VE-Noale2

Nel 2014, rientrato in Veneto, ho collaborato con una cooperativa in qualità di psicologo del lavoro all’interno del Servizio Informagiovani del Comune di Venezia e in attività di orientamento e docenza in diversi corsi di formazione finanziati dalla Regione Veneto.

Dal 2015 al 2018 in qualità di psicologo del lavoro ho progettato e gestito uno sportello di orientamento professionale del Comune di Noale fornendo consulenze individuali e organizzando attività di gruppo rivolte a persone in fase di transizione lavorativa.

Milano

italy-3523720_960_720

Dal 2016 trasferitomi a Milano ho iniziato a collaborare con una società di consulenza direzionale e strategica, formazione manageriale ed Executive Search nel ruolo di progettista, formatore e consulente commerciale.

Credo fortemente nella necessità di apprendere continuamente nel corso della vita lavorativa e per questo motivo ho partecipato a diversi corsi di formazione che hanno aumentato o perfezionato le mie competenze fino a decidere nel 2011 di iscrivermi ad una scuola quadriennale di psicoterapia Interattivo Cognitivo a Padova.
All’interno di questo percorso, oltre ad aver acquisito nuove competenze professionali e trasversali, ho iniziato ad approfondire un lato maggiormente “clinico” del mio lavoro svolgendo i tirocini presso un centro di psicoterapia e psicosomatica per i primi due anni e presso l’Unità Disabilità Adulti dell’Ospedale di Padova negli ultimi due anni.

Attualmente collaboro in qualità di psicologo del lavoro con enti pubblici e privati all’interno di progetti di formazione e orientamento, come psicoterapeuta lavoro all’interno del mio studio nel quale mi occupo di fornire consulenze sia in ambito clinico che professionale ad individui e organizzazioni.

Qui potete consultare il mio Curriculum Vitae in formato europass.

Nuovo anno tempo di buoni propositi… e di bilanci!

L’inizio del nuovo anno è sempre un buon momento per darsi nuovi obiettivi, ma è utile anche fare un bilancio dell’anno …

Ascoltare Sé Stessi per Comprendere l’Altro – Incontro Gratuito

All’interno dell’iniziativa “Studi Aperti” in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia vi invitiamo all’incontro …

Studi Aperti: incontri informativi gratuiti in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

Studio aperto il 12 e 13 ottobre 2018 In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, prevista per il 10 ottobre …