Counseling

counseling

Il counseling psicologico è uno strumento che attraverso l’uso della relazione facilita lo sviluppo delle risorse personali migliorando la conoscenza di sé.
Il counseling è un processo dialogico attivo tra un professionista e uno o più clienti caratterizzato da uno scambio interpersonale basato sui principi di empatia e autenticità. Questa metodologia deriva dall’integrazione di diversi modelli psicologici e utilizza una serie di abilità comunicative che possono essere applicate in diversi campi (relazione di aiuto, formazione e ambito comunitario).

Obiettivo del counseling

è quello di aiutare il/ cliente/i ad esaminare e analizzare la realtà, ad affrontare problemi specifici (stati di crisi o sofferenza esistenziale o relazionale), a pianificare la realizzazione di progetti, a prendere decisioni e ad elaborare. Il counseling si basa sul raggiungimento, in un tempo predefinito, di obiettivi concordati con/i cliente/i quali l’aumento di consapevolezza e conoscenza di sé, il benessere personale, il miglioramento delle relazioni, l’aumento delle risorse personali, del senso profondo della propria vita o della morte.

Nuovo anno tempo di buoni propositi… e di bilanci!

L’inizio del nuovo anno è sempre un buon momento per darsi nuovi obiettivi, ma è utile anche fare un bilancio dell’anno …

Ascoltare Sé Stessi per Comprendere l’Altro – Incontro Gratuito

All’interno dell’iniziativa “Studi Aperti” in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia vi invitiamo all’incontro …

Studi Aperti: incontri informativi gratuiti in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

Studio aperto il 12 e 13 ottobre 2018 In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, prevista per il 10 ottobre …