Blog

La diversità, se valorizzata, è ricchezza!

La diversità come arricchimento personale: alcune riflessioni su un incontro di ricerca attiva del lavoro che ho tenuto nel mese di agosto presso l’associazione Karibu di Scorzè (VE)

diversità

Ieri ho avuto l’occasione di parlare di ricerca del lavoro con gli ospiti di casa Karibu che accoglie circa 10 persone provenienti da diversi stati dell’Africa Occidentale. A prescindere dai contenuti dell’incontro e dalle riflessioni emerse è stato veramente ricco lo scambio di esperienze di vita, culture e punti di vista differenti.

Il confronto con mondi anche molto distanti dal nostro è una grandissima opportunità per riflettere su come alcune delle nostre certezze siano in realtà effimere e figlie del contesto nel quale siamo cresciuti e col quale ci confrontiamo quotidianamente.

Come spiegare ad esempio il concetto di puntualità senza tenere in considerazione che la nostra concezione del tempo nel mondo occidentale nulla ha a che vedere con quella di molti altri paesi?

Come parlare dell’importanza delle soft skills senza prima aver definito un significato condiviso dei termini conoscenza, capacità e competenza?

Anche in questo caso, come in molte altre occasioni, il segreto è quello di utilizzare l’ascolto attivo ed in particolare di fare attenzione alle nostre reazioni di fronte al “diverso”. Il primo passo consiste nello sforzarsi di sospendere il giudizio che troppo spesso ci impedisce di spostarci verso il punto di vista dell’altro. Una volta fatto questo sarà più semplice raggiungere un terreno comune da cui iniziare una vera e profonda comprensione reciproca.

La diversità, quando accettata e valorizzata, riesce sempre a produrre un’incredibile ricchezza!

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid 19

Terzo e ultimo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di …

Love in quarantine: quando la motivazione ci aiuta a superare gli ostacoli

Secondo incontro con gli studenti e le studentesse del corso di organizzazione aziendale DIEC dell’Università di Genova …

Lavorare meno per lavorare meglio: l’esperimento di Microsoft Japan

Interessante esperimento di Microsoft Japan che per tutto il mese di agosto ha concesso il venerdì libero ai propri dipendenti …